Make up

domenica 27 ottobre 2013

RICETTA: Tortino di cioccolato con cuore di cioccolato sciolto!

Ciao a tutti!
Dopo aver pubblicato la foto sulla mia pagina facebook, in diverse mi avete chiesto la ricetta di questi tortini! ^_^
Purtroppo ho solo una foto, perché le ho cancellate... quindi in questo post vi trascriverò solamente ingredienti e procedimento aggiungendo qualche considerazione personale :)

Qui potete vedere il risultato finale!


Ma andiamo a vedere insieme la ricetta...

INGREDIENTI PER 4 TORTINI:
  • Burro 80gr
  • Farina 20gr
  • Zucchero a velo 90gr
  • Uova 2 + 1 tuorlo
  • Cacao in polvere amaro 10gr
  • Cioccolato fondente (anche bianco, io ne ho fatti metà con l'interno fondente e metà con l'interno bianco) 150gr
  • Vanillina 1 bustina
PROCEDIMENTO:
  • Mettete il cioccolato fondente a sciogliere in un pentolino a bagnomaria.
  • Poi aggiungete il burro e amalgamate bene.
  • In una ciotola capiente mettete le uova (anche il tuorlo), la vanillina e lo zucchero a velo e sbatteteli con le fruste di uno sbattitore elettrico finché il composto non sarà chiaro, gonfio e denso (circa 10 minuti)
  • Togliete dal fuoco il composto di cioccolato e burro e incorporatelo al composto di uova appena fatto.
  • Infine unite la farina e il cacao in polvere.
  • Imburrate e ricoprite di cacao gli stampini (io ho usato la farina al posto del cacao)
  • Riempite gli stampini per metà e andate ad inserire al centro un cioccolatino (io li ho fatti sciogliendo del cioccolato fondente o bianco a bagnomaria e mettendoli poi in degli stampini da cioccolatini a raffreddare in frigo)
  • Dopo aver messo il cioccolatino, mettete altro impasto fino a riempire lo stampino.
  • Infornateli nel forno già caldo a 180° per 13-15 minuti.
  • Una volta tolti dal forno, toglieteli dallo stampino e serviteli con una spolverata di zucchero a velo.

Ed ecco a voi ricetta e procedimento!!
Mi dispiace non avere foto del procedimento ma non era previsto un post-ricetta, la prossima volta provvederò!! :)
La ricetta è stata presa da Giallo Zafferano.

Spero possa esservi utile!!!


Vi ricordo che potete trovarmi sul mio canale Youtube e sulla mia pagina facebook!
Se volete rimanere sempre aggiornate sui miei nuovi post, seguite il blog! Basta cliccare su "unisciti a questo sito" ed è fatta! ;)

Un bacione!

Martina

4 commenti:

  1. buonissimiii tesorooo.. anche io e ale ci siamo divertiti a farli un giorno... morbidissimi, caldi, cioccolatosi.. mmmm gnammmmm :) brava brava cicciii :*****

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiii sono una droga!! Io li assaggiai la prima volta a Orvieto, ti dico che ne ho mangiati due in un giorno (uno a pranzo e uno a cena)...adesso che ho la ricetta è la fine!!! XD
      un bacione!!

      Elimina
  2. Ehhh vabbè tu allora mi vuoi far venir fame anche a quest'ora *.*
    Che deliziaaa!!!!

    RispondiElimina